associazione brizio
7 Maggio 2017
La Fonte (351 articles)
0 comments
Share

associazione brizio

L’associazione “Brizio” è nata per volontà di 5 amici che hanno condiviso la perdita di Fabrizio, caro amico strappato alla vita da un male incurabile.

L’idea di costituire un’associazione è venuta poiché nel periodo di malattia di Fabrizio si sono esperite direttamente e personalmente le difficoltà che comporta la lotta contro un male senza speranza di guarigione, il dolore che questa consapevolezza comporta per familiari e amici, acuito molto spesso dalla scarsa professionalità del personale medico locale, dalla fatiscenza delle strutture che questo Paese e, in particolare, questa Regione offrono ai malati ed ai loro familiari, delineando così una situazione di sconforto.

Nei giorni successivi alla morte di Fabrizio, si era pensato di fare una donazione alla struttura ospedaliera di Larino, l’Hospice, la quale accoglie i malati terminali e provvede alla loro assistenza, ma il rifiuto del responsabile e il suo suggerimento di devolvere il denaro per le persone meno abbienti e più bisognose del nostro aiuto hanno fatto scattare questa molla.

L’associazione nasce, innanzitutto, per ricordare l’amico Fabrizio sempre disponibile nei confronti dei suoi amici e di chiunque gli chiedesse aiuto. Il nostro motto “voglio ricordarti com’eri”, oltre che essere una citazione del brano di una canzone dei Nomadi, sta a sottolineare la volontà di seguire le orme dell’indimenticato Fabrizio, sempre gentile e pronto ad aiutare gli altri.

“Brizio” si propone di dare sostegno ai malati di cancro e ai loro familiari attraverso aiuti concreti, quali per esempio donazioni in denaro, assistenza psicologica, sostegno morale, ecc.

Inizialmente, si era pensato di aiutare qualche associazione Onlus già esistente sul territorio nazionale, ma successivamente – dopo un più attento esame della realtà territoriale del Basso Molise – si è deciso di diventare artefici e protagonisti del progetto associativo “Brizio”, puntando alla sua divulgazione sul territorio bassomolisano, in modo da assicurare che il risultato del nostro lavoro non vada perso e che ogni piccolo aiuto da parte nostra possa giungere a chi ne ha più necessità.

L’associazione è “no profit”, per cui chiunque voglia onorarci della propria disponibilità ad associarsi, dovrà essere consapevole di prendere parte ad un progetto “per aiutare il prossimo” meno fortunato e, allo stesso tempo, dovrà contribuire con il proprio impegno e sacrificio a far crescere l’associazione. Gli unici sostegni economici di cui l’associazione usufruisce per aiutare i malati & sostenere le famiglie sono rappresentati dalla quota di iscrizione e da qualche piccola donazione da parte di benefattori.

Il motto dell’Associazione: Brizio no Profit è: “aiutateci ad aiutare”.

Le nostre iniziative sono:

assistenza sociale e benefica a favore di persone con gravi malattie;

organizzazione di manifestazioni e di spettacoli benefici;

organizzazione di incontri e convegni scientifici a carattere formativo e informativo sulle problematiche sanitarie e specificatamente sulle malattie gravi.

Nell’anno corrente abbiamo già effettuato:

una donazione airc; 8 donazioni alla croce rossa raccolta indumenti; 1 Sedia a Rotelle; 9 Donazioni di Materiale Medico Sanitario; 3 Donazione di Pannoloni alla struttura RSA di Larino.

 

 

 

La Fonte

La Fonte