Per te, compagna, canteremo “bella ciao”
2 Giugno 2017
laFonteTV (3152 articles)
Share

Per te, compagna, canteremo “bella ciao”

“E se io muoio, da partigiano, tu mi devi seppellir (..) lassù in montagna, sotto l’ombra di un bel fior (..) e le genti che passeranno, mi diranno che bel fior (..) e questo è il fiore del partigiano, morto per la libertà”.

È il solo modo che troviamo per salutarti, come a te sarebbe piaciuto. Non sei stata solo un’amica e un’attivista, ma una Cittadina, con la “C” maiuscola, una donna fiera e caparbia, una vera partigiana. Non siamo soliti usare queste pagine per messaggi personali, ma non possiamo fare a meno di inchinarci a chi, per decenni, ha insegnato ai termolesi che le ingiustizie vanno combattute, che il territorio va difeso, che la schiena va tenuta dritta fino all’ultimo respiro.

Impossibile riassumere in poche righe ciò che hai rappresentato per la tua comunità. Ma ci piace pensare che, quando domani guarderai la folla che si riunirà per onorarti, t’infurierai se conterai più persone rispetto a quelle che hanno partecipato all’ultima manifestazione di piazza.

Ora che il tuo “battello” ha le vele spiegate verso mari inesplorati, sta a noi portare avanti le battaglie civiche che hai ispirato. Certi che, da lassù, continuerai a suonare la carica.

Buon viaggio,
compagna Nadia.

laFonteTV

laFonteTV

Related articles