Il coraggio di essere donna
19 Ottobre 2021
laFonteTV (2112 articles)
0 comments
Share

Il coraggio di essere donna

Un antico proverbio cita “Chi dice donna dice danno”.

Siamo sicuri che sia così?

Negli anni della nostra storia tanti ‘danni’ di donne hanno lasciato e dato un contributo fondamentale nella medicina, nell’arte, nella politica e nella Chiesa. Hanno creduto, dimostrando che l’intelligenza e il coraggio non sono solo virtù maschili. Tante battaglie ma anche tante apparenti sconfitte hanno abbattuto stereotipi e luoghi comuni.

Ancora oggi però troppe donne muoiono per un amore ‘malato’. Muoiono perché hanno il coraggio di dire ‘basta’ ad un vita di violenze e sopraffazione.

Ci ricoprono il volto, ci tolgono il sapere. Quale Dio teme la bellezza e l’intelligenza di una donna? Un volto sfregiato è ancora più bello perché mostra il coraggio e la forza di una grande dignità e rispetto per la propria vita, il proprio corpo.

Tante donne hanno lottato e tante lo hanno fatto con determinazione e coraggio senza venire mai meno ai propri principi e alla propria fede. Lo hanno fatto fidandosi, soprattutto degli uomini.

Lottare per la libertà di essere donna non può più essere uno ‘slogan’ femminista. È giusto essere libere di amare, di scegliere, di pensare.

“L’ uomo nascente non aveva limiti…

finché la donna per la natura che l’aveva spersa

si ricondusse intatta al suo giudizio” (Alda Merini).☺

 

laFonteTV

laFonteTV