La bellezza
30 Ottobre 2014 Share

La bellezza

Nella società odierna, la bellezza esteriore sembra avere più valore delle qualità morali e intellettive: è obbligatorio mostrarsi belli e giovani ed è percepito come imperdonabile qualche chilo in più. Oggigiorno la bellezza fisica risulta essere un elemento indispensabile e chi non la possiede, nella maggior parte dei casi, ricorre ad interventi chirurgici, pur di rientrare nei modelli. Il professor Franco Buttafarro, chirurgo plastico torinese, dice: “Aumentano le adolescenti, quelle che si presentano con la foto dell’attrice per diventare come lei, uomini che vogliono togliersi le occhiaie, mamme che hanno scoperto il botulino”.

Ma se non esiste una ragione seria per sottoporsi ad un intervento, non sarebbe il caso di scoraggiare il paziente? A mio avviso sì, è sempre rischioso farsi operare, per un intervento sbagliato si muore. Ma perché le persone sono sempre più critiche nei loro confronti? Uno dei motivi riguarda i media: offrono modelli irraggiungibili, nei quali la bellezza esteriore è tutto. Molte adolescenti vanno incontro a seri problemi come, per esempio, l’anoressia, pur di avere un fisico da modella. “L’ho fatto solo per me”, dicono in molte. Ma non è mica vero. Si è troppo attenti al giudizio e allo sguardo delle persone che ci circondano: è questo il vero motivo. La bellezza ha un ruolo sicuramente importante in ognuno di noi, ma non è riducibile al corpo. A tale proposito si può citare Gandhi: “La vera bellezza, dopotutto, consiste nella purezza del cuore”.

Soffermiamoci su questa riflessione, credo mandi un messaggio importante. La bellezza fisica prima o poi svanisce e, affinché possiamo mantenere un rapporto armonioso con gli altri e soprattutto con noi stessi, bisogna basarsi su elementi meno superficiali… Andiamo alla ricerca della vera bellezza.☺

eoc

eoc