La sartoria
12 Aprile 2021
laFonteTV (3191 articles)
Share

La sartoria

Quando abbiamo saputo che avremmo potuto raccontare di ciò che facciamo all’interno della Struttura Carceraria a Larino, ci siamo sentiti estremamente felici perché così potevamo far conoscere cosa stiamo realizzando, ma soprattutto chi, attraverso tante attività, vorremmo tornare ad essere: persone che desiderano fortemente riprendere in mano la propria vita.

La Direzione carceraria, a Larino, ci offre la possibilità di svolgere varie attività che puntano al nostro reinserimento sociale e soprattutto ci danno la possibilità di acquisire conoscenze e competenze nuove. Tutto questo può aiutarci una volta usciti e dopo aver scontato la pena.

Qui, a Larino, ci sono diversi laboratori: pasticceria, sartoria, realizzazione di prodotti per la cura del corpo.

Oggi vorremmo presentare l’ attività di sartoria. L’aiuto prezioso di volontarie ci ha consentito di avvicinarci a questo mondo per noi sconosciuto. Disponiamo poi di macchine per la realizzazione dei prodotti: macchina da cucire, ricamatrice, taglia e cuci. Con il passare del tempo abbiamo potuto apprezzare la bellezza del lavorare insieme. Ci siamo resi conto di quanto sia fondamentale la collaborazione. Tra noi c’è anche chi conosce bene questo lavoro, quindi ha potuto fornirci dritte importanti. In questo ultimo anno stiamo lavorando per la realizzazione di mascherine, borse, tende, marsupi destinati sia all’interno, ma soprattutto all’esterno. La realizzazione dei vari prodotti di sartoria ha un costo, sia che venga acquistata all’interno, sia venga commissionata dall’esterno. Tutto questo ci offre la possibilità di poter seguire un percorso riabilitativo.

Dona grande soddisfazione vedere come ciò che produciamo è apprezzato. E questo ci porta a comprendere sempre meglio il valore del lavoro, del sacrificio e soprattutto dell’impegno che ognuno di noi pone per fare del proprio meglio. Spesso chi vive all’esterno, chi non conosce la realtà carceraria, immagina cose, spesso dando libero sfogo alla propria fantasia, che a volte non corrispondono alla realtà. Proprio per questo abbiamo accettato l’invito a parlare un po’ di noi, della nostra vita e delle nostre attività, sperando così di portare un po’ della nostra vita all’esterno. Don Oreste Benzi diceva: “Una giustizia che educa e accoglie è più efficace di una giustizia che vuole solo punire. L’uomo non è il suo errore”.☺

 

laFonteTV

laFonteTV

Related articles

Sorry, no posts were found.