Il trifoglio è una pianta erbacea annuale o biennale, e in qualche caso perenne, che fa parte della famiglia delle Leguminose.

Il fiordaliso, che fino a qualche decennio fa si poteva ammirare in tutta la sua bellezza nei vasti campi di grano, oggi è quasi scomparso a causa della indiscriminata utilizzazione degli erbicidi.

Un’antica leggenda greca narra infatti che fu la dea dell’amore Afrodite a coltivare per la prima volta la maggiorana conferendole il suo tipico aroma.

La natalina (Schlumbergeratrun- cata) è una caratteristica pianta grassa decorativa da appartamento, nota anche col nome di Cactus di Natale,

La dalia è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee, a cui appartiene anche il crisantemo,

il non ti scordar di me o miosotide, noto anche con il nome di “occhi della Madonna” per i suoi bellissimi fiori, semplici e delicati.

L’elicriso è una pianta perenne, conosciuta nella tradizione popolare anche con i nomi di “perpetuino”, “immortale”e “semprevivo”,

La catapuzia (Euphorbia lathyris) è una pianta ornamentale, erbacea biennale – a volte annuale – della famiglia delle Euforbiacee.

La fumaria (Fumaria officinalis), appartenente alla famiglia della Papaveracee, è l’unica specie che non emette latice se le sue parti vengono rotte o stropicciate.