Molise Domani: appello a quanti vogliono cambiare questa regione
10 settembre 2017
laFonteTV (471 articles)
0 comments
Share

Molise Domani: appello a quanti vogliono cambiare questa regione

Riuniti intorno al periodico La fonte, vogliamo condividere il sogno di un Molise possibile, radicato nella sua storia e proteso verso un futuro che non lo deturpi. Vogliamo contribuire alla sua valorizzazione e rafforzare le sue potenzialità.  Per queste ragioni sabato 16 settembre ci incontreremo a Termoli, alle ore 10.30, presso il ristorante Il Battello Ebbro, vico VI Duomo, per avviare un cammino di confronto e partecipazione. Contiamo sulla tua presenza fattiva perché il sogno si vesta di realtà.

Più che denunciare malefatte, clientelismo e cattiva politica, cose fin troppo note, vogliamo tratteggiare il Molise che sogniamo, per il quale da anni lottiamo. La certezza che esistono ancora cittadini pronti ad assumersi le proprie responsabilità, che vogliono impegnarsi in prima persona per “dare al Molise una nuova opportunità”, ci sprona ad uscire in piazza. Le nostre priorità irrinunciabili vanno dal lavoro per tutti alla salvaguardia dell’ambiente come valore e risorsa fondamentale, dal superamento delle gravi e crescenti ingiustizie sociali alla convinzione che risposte positive possano nascere in una Europa unita, dal ruolo fondamentale della cultura e della formazione alla partecipazione dei cittadini.

Un punto di forza della nostra regione è sicuramente il suo patrimonio identitario fatto di “un ambiente non ancora compromesso, un territorio poco antropizzato, una società nella quale resistono lo spirito comunitario e la mitezza nei comportamenti”. Valorizzando queste virtù si può puntare ad “un’agricoltura libera dai fitofarmaci e dalla chimica e ad un sistema agroalimentare che non comprometta l’ambiente”, ad una manifattura sempre più innovativa, anche per la gestione dei rifiuti; ad una forte spinta all’innovazione tecnologica, alla centralità delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, ad un turismo ecologico che valorizzi la preservazione della biodiversità, della lunga storia di questo angolo di Italia e dei suoi prodotti d’eccellenza.

La pubblicazione del manifesto Molise domani sul numero di settembre de La fonte(che alleghiamo per comodità) vuole essere un avvio concreto per discutere con quanti hanno a cuore il futuro del Molise.

laFonteTV

laFonteTV