Recensione libro “Ravviva il dono di Dio che è in te”
13 Luglio 2020
laFonteTV (3191 articles)
Share

Recensione libro “Ravviva il dono di Dio che è in te”

“Al Santo Padre Papa Francesco con gratitudine e affetto filiale per averci ‘ridonato’ san Timoteo”.

Recita così la dedica posta sul frontespizio del fotolibro Ravviva il dono di Dio che è in te. In questo prezioso, ricco e suggestivo libro è raccontato fotograficamente il pellegrinaggio del corpo di san Timoteo in Roma dal 17 al 26 gennaio 2020. Accattivante anche la frase che accompagna la dedica: “Ho cercato Dio e non l’ho trovato, ho cercato la mia anima e non l’ho vista, ho cercato il fratello ed ho trovato tutt’e tre” (Martin Luther King).

A cura di Benito Giorgetta, col patrocinio della Diocesi di Termoli-Larino e del Comune di Termoli, è stato edito, con i tipi della litografia Botolini di Lanciano, questo testo perché rimanesse una traccia storica di quello che è stato un evento unico e particolare.

La permanenza dell’urna di san Timoteo presso la tomba di Paolo, suo padre e maestro nella fede, durante l’ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani, ha rafforzato la preghiera ecumenica delle giornate precedenti la conversione di san Paolo (25 gennaio) quando papa Francesco ha presieduto la preghiera dei secondi vespri nella basilica paolina in Roma.

Il giorno 26 gennaio 2020, I Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco con il Motu proprio Aperuit illis, nella Basilica di san Pietro, alla presenza del corpo di san Timoteo, il Pontefice ha presieduto la santa Messa.

Attraverso circa 310 foto è stato scritto con la luce – fotografia – tutto il racconto, dalla preparazione al rientro in città dell’urna del santo vescovo di Efeso. La prefazione del vescovo diocesano, del sindaco della città termolese, l’introduzione dell’autore e, soprattutto, le omelie del Papa e del vescovo durante la solenne professione di fede con oltre 1200 pellegrini e diversi sacerdoti, religiosi e religiose, impreziosiscono ulteriormente il volume già accattivante e attraente per i suoi contenuti ricchi di tante emozioni fermate e scritte attraverso i fotogrammi.

Un DVD allegato al testo rende visibile, anche attraverso la documentazione per immagini, tutto ciò che è stato vissuto come evento di grazia ed opportunità di divulgare ulteriormente la devozione al santo compatrono della città e della diocesi.☺

 

laFonteTV

laFonteTV