settimana della libertà
28 Marzo 2011 Share

settimana della libertà

 

Anche quest’anno la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia pubblica un libro in occasione della Settimana della libertà. Con questo titolo si vuole fare memoria della necessità sempre urgente per il nostro Paese di ritrovare le forze nuove per vivere la libertà sancita dalla Costituzione in una società sempre in grande evoluzione e mutamento sia culturale sia religioso. Il titolo della pubblicazione per il 2011 è: Scelte di fede e di libertà. Profili evangelici nell’Italia unita. Un volume di 224 pagine più 16 pagine di illustrazioni, edito dalla casa Editrice Claudiana, Torino, euro 15,00. A cura di: Dora Bognandi, direttore del Dipartimento affari pubblici e libertà religiosa dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno; Mario Cignoni, storico, che  lavora alla Società Biblica Britannica & Forestiera di Roma.

Dalla quarta di copertina leggiamo: Gli eventi del Risorgimento e l’Unità conseguita nel 1861 consentirono la libera circolazione della Bibbia e l’estensione di una certa libertà religiosa in tutta la penisola, rendendo giuridicamente possibile anche in Italia una scelta di fede libera e personale. In questo volume, i curatori propongono una raccolta di profili di italiani – di condizioni sociali, culturali e lavorative molto diverse – che tra Ottocento e Novecento abbracciarono liberamente e consapevolmente la fede evangelica entrando a far parte delle chiese protestanti: valdesi, liberi, fratelli, metodisti, battisti, luterani, avventisti, pentecostali… In un’Italia sempre più multiculturale, i loro percorsi di vita si rivelano di grande attualità.

Tra i profili di questi italiani, ci piace sottolinearne alcuni.

Liborio Coppola, ingegnere ferroviario e fondatore nel 1889 di un primo nucleo di protestanti valdesi a Campobasso; Gabriele Rossetti e il nipote Teodorico Pietrocola Rossetti, patrioti e predicatori dell’Evangelo originari di Vasto; Alessandro Gavazzi, cappellano garibaldino e fondatore delle Chiese evangeliche libere in Italia; Pietro Tagliatatela, filosofo e poi pastore metodista tra i pecorai abruzzesi a Pescasseroli; Ugo Janni, pastore e teologo protestante animatore di un importante movimento ecumenico: “pancristianesimo”.

Una pubblicazione preziosa da leggere e da discutere in un tempo che vede il nostro Paese quasi spaccato culturalmente tanto da non apprezzare la data del “compleanno” della nascita della nazione Italia. ☺

  g.anziani@libero.it

 

L'Associazione socio-culturale "Tito Barbieri" di Ripabottoni ha svolto l'annuale Assemblea dei soci. All'unanimità, è stato approvato il Consuntivo 2010 ed è stato confermato il Direttivo uscente che quindi, per altri due anni, risulta così composto: Presidente sig. Domenico CIARLA, Vice Presidente sig. Angelo MATERAZZO, Tesoriere signora Anna Filomena ZURLO, Segretaria signora Pina CORRADO, Consiglieri sigg. Nicola SILVAGGIO, Antonio DI TOMMASO e Damaso DE IULIO.

Infine abbiamo approntato il Programma per il 2011; tutto questo sempre con la speranza e la convinzione che si possa contribuire alla rinascita sociale ed alla crescita culturale della nostra piccola Comunità.

Il Presidente: Domenico CIARLA

 

eoc

eoc