sull’inquinamento   di Alessia Mendozzi
27 Aprile 2012 Share

sull’inquinamento di Alessia Mendozzi

 

regia: Steven Soderbergh; titolo originale: Erin Brockovich; anno: 2000; origine: USA

Erin Bronckovich è una madre di tre figli. Riesce a trovare lavoro in uno studio legale e inizia a indagare sulle conseguenze delle contaminazioni alle falde acquifere in una cittadina americana. Basato su una storia vera, il film è magistralmente interpretato da Julia Roberts che, per questo ruolo, ha vinto l'Oscar come migliore attrice protagonista.

Un libro: Mezzanotte e cinque a Bhopal

di: Dominique Lapierre – Javier Moro; anno: 2001; casa editrice: Mondadori

Bhopal, 2 dicembre 1984. Quaranta tonnellate di un potente pesticida si riversano nell'ambiente provocando migliaia di morti e contaminando la zona. Il più grande incidente industriale della storia raccontato in questo libro che svela i retroscena della vicenda, le cause che portarono al disastro, la cattiva gestione dell'impianto da parte della multinazionale responsabile e le conseguenze che, ancora oggi, paga la popolazione indiana.

Una canzone: Eppure soffia

di: Pierangelo Bertoli; anno: 1976; album: Eppure soffia

L'avidità umana, giustificata da un falso progresso, sacrifica la terra, inquina mari e fiumi, distrugge il benessere degli animali. La natura viene sacrificata per il dio denaro, ma il vento soffia ancora e porta con sé un messaggio di speranza, ci ricorda la bellezza del creato e della vita nella sua semplicità.

bonsai79@

katamail.com

 

eoc

eoc