Tra scuola e tempo libero
29 Marzo 2014 Share

Tra scuola e tempo libero

I ragazzi di oggi sono considerati coloro che sono i più “fortunati” tra gli adolescenti delle generazioni degli ultimi decenni, a causa dell’avvento della tecnologia. Quest’ultima, però, può essere considerata sia un bene sia un male per loro: infatti se prendiamo per esempio il web, esso può essere sia fonte di approfondimenti per lo studio, che motivo di distrazione, dalla scuola e dalle altre attività. Gli adolescenti potrebbero passare più tempo a studiare, a leggere un libro o fare attività fisica, al posto di giocare al computer, alla Play Station o alla X-Box. Molti ragazzi però sono affascinati dal mondo del calcio, della danza o altre attività; questo è un bene per loro, perché volendo imitare i loro idoli, essi si avvicinano al mondo dello sport.

Da molto tempo ormai, si è diffusa tra i ragazzi l’attività di passare ore intere sui social network, sia al computer sia sul cellulare. Così, come i ragazzi di una volta passavano il tempo a leggere o a stare in giro con gli amici, i ragazzi di oggi passano il loro tempo su Facebook, oppure su Twitter o altro.

Un modo per riavvicinare i ragazzi alla formazione culturale è stato la diffusione degli e-book, cioè electronic book, che tradotto dall’inglese significa libro elettronico. Così, iniziando a leggere al computer o sul tablet, i ragazzi dell’ultima generazione si sono riavvicinati alla lettura, ma un altro passo sarebbe quello di tornare a sfogliare i vecchi libri di carta delle nostre biblioteche (che non mancano nei nostri piccoli centri abitati!) e, magari, di tornare a scrivere.

Mucciaccio Giovanni

eoc

eoc