vita interiore
26 Febbraio 2010 Share

vita interiore

 

Occorre attraversare il buio per riconoscere la luce, restare in silenzio per ritrovare le parole, accettare la propria debolezza e sottrarsene per gustare la forza, vivere l’infelicità per ritrovare la serenità.

Occorre perdonare per non vivere nel malessere, chiedere perdono per rinascere dalla miseria, piangere per guarire dall’egoismo, vivere il travaglio per partorire i sogni.

Occorre riconoscere la falsità per desiderare la verità, abbracciare per imparare a condividere, baciare per vivere la tenerezza, riconoscere l’ignoranza per gustare la conoscenza, perdersi per imparare a ritrovarsi.

Occorre la sofferenza per rompere il sonno della ragione, spaventarsi per desiderare protezione, sentirsi piccoli per scoprire la grandezza degli altri, riconoscersi diversi per accogliere la diversità.

Occorre disturbare le coscienze per liberare la missione, rispettare la vita nel creato per non uccidere la speranza, sentire l’ingiustizia insopportabile per ingaggiare la lotta, fermarsi per poter camminare sulla strada, sentire la solitudine per saper vivere con gli altri.

Occorre capire il presente per scoprire il passato e toccare il futuro, accettare la vecchiaia per godere della giovinezza, accettare la morte per imparare ad essere vivi.

Occorre accettare ciò che hai compiuto per moltiplicare gesti di vita, perdere per riconoscere il valore di una impresa, essere rifiutati per scegliere di accogliere, guardare dentro per capire gli altri, imparare a sorridere per vedere la luce sul volto accanto, gioire delle piccole cose per capirne la grandezza.

Occorre una fede per avere il coraggio di rialzarsi, attraversare la povertà per scoprire la ricchezza, conoscere la schiavitù per vivere la libertà.

Occorrono tutte queste cose e forse tante altre per essere ciò che sei ed accettare ciò che vive in te. ☺

adelellis@virgilio.it

 

Tags 2010, Marzo2010
eoc

eoc