Libri: “MEMORIE D’AUTUNNO”una vita d’amore di Maria Gargotta
4 Luglio 2019
laFonteTV (3191 articles)
Share

Libri: “MEMORIE D’AUTUNNO”una vita d’amore di Maria Gargotta

“Esiste un tempo nel fluire della vita in cui nulla resta in sospeso e si è pronti ad andare avanti?”. Sophia, la protagonista dell’ultimo romanzo di Maria Gargotta – Memorie d’autunno – Una vita d’Amore (e oltre), Rogiosi editore – torna a Napoli dopo più di trentacinque anni di assenza.  Provata da quel male che sconvolge la mente, interroga “le pietre, quelle grigie della sua città, per ricostruire i frammenti scomposti nella sua memoria”.

Napoli, “sempre affollata di voci alluccanti” e dai tratti suggestivi e affascinanti, resi abilmente da una scrittura sapiente ed emozionante, non è più quella degli anni ’70, gli anni in cui la protagonista, studentessa universitaria, viveva l’esperienza di figlia di una generazione di donne “guerriere” e “sognatrici” e si nutriva di “tante parole e tante teorie e tanti sogni dispersi nel vento” restando a “mani vuote o quasi”.

Ormai scrittrice affermata, Sophia si ribella all’oblio, aggrappandosi con tutte le forze a questa città cambiata che riesce ugualmente a restituirle il ricordo/presenza di Helios, l’uomo che ha amato nei suoi anni giovanili.

La narrazione accompagna il lettore in questo andare di Sophia “incontro al passato, sognando di avere ancora un futuro”, nonostante la drammaticità della sua attuale esistenza. Come chiosa Francesco D’ Episcopo nella Postfazione, “la vita resta l’arte dell’incontro e questo romanzo conferma in pieno questa semplice e profonda verità”.

In un presente sospeso tra ricordi e aspettative Sophia ritroverà la sua strada e ne comprenderà il senso. Perché “nulla si perde di quello che conta”.

laFonteTV

laFonteTV