La vicenda parte dall’arrivo a Napoli di una ragazza francese, Margaux, giornalista e scrittrice, che casualmente scopre sul banco di uno dei tradizionali bouquinistes di Parigi un romanzo di un autore napoletano, Francesco Mastriani (1819-1891).

Il libro di Pino Arlacchi La Cina spiegata all’Occidente, Fazi, 2025, ci fornisce un quadro generale dell’universo Cina

Tala, una ragazza palestinese di vent’anni scrive a Michelle, ventiquattro anni, israeliana: le due sono le autrici di uno scambio epistolare, curato dal giornalista Dimitri Krier, e pubblicato dall’editore Ponte Alle Grazie con il titolo I nostri cuori invincibili.

Il saggio, attraverso macrocapitoli su politica, economia, ambiente e amministrazione delle grandi città, ripercorre la storia di questo inesorabile declino.

Venire alla luce, vivere, eclissarsi: queste, semplicemente, le campiture della quarta raccolta nella «Collana di Poesia» Einaudi, la famosa ‘bianca’, da parte di Alessandro Fo,