Giuseppe Rea: Les Couleurs du Sud
10 Luglio 2023
laFonteTV (3222 articles)
Share

Giuseppe Rea: Les Couleurs du Sud

Rimangono impressi nella mente i ricordi legati al luogo di nascita e all’ambiente di vita di ognuno: le emozioni provate, le esperienze vissute, le immagini più suggestive e significative. Ed è proprio dal vivo ricordo di queste ultime, le immagini della propria terra, che nasce il dipinto ad olio Les Couleurs du Sud di Giuseppe Rea.
Un esempio di arte contemporanea che offre uno spunto di riflessione non solo sulle dinamiche personali, ma anche su quelle sociali e politiche. I colori caldi e roventi del quadro, come quelli di un afoso mezzogiorno d’estate, rievocano non solo la bellezza degli elementi naturali del territorio meridionale, e del Molise in particolare, ma soprattutto il calore, l’operosità e lo spirito della sua gente, la tipicità e l’originalità dei suoi prodotti, la bontà dei suoi sapori e profumi, la varietà delle sue usanze e delle sue tradizioni.
Le tinte accese ed energiche della tela dipingono un Mezzogiorno d’Italia da sempre vivo e colorito che ancora attende di essere valorizzato, curato, preservato, ben governato. Ma l’ottimismo, la carica e la luminosità trasmessi dal quadro troveranno mai realizzazione nella nostra terra? Il fango di una politica incapace e inefficiente sarà mai rimosso dai margini dei nostri tortuosi e disastrati percorsi di vita e di crescita?

laFonteTV

laFonteTV