Il tempo
10 Novembre 2020
laFonteTV (3191 articles)
Share

Il tempo

Tempo, maledetto tempo, ingannatore del mio conto alla rovescia. Qui siamo lontani, esclusi, lo siamo dai piaceri, malati di desiderio di vivere la normalità. La morte suscita compassione e molte più attenzioni di quanto possa fare la vita, ma il desiderio di libertà incendia con i suoi colori questa morte apparente.

Un ritorno a Itaca è la speranza, tra le braccia di chi si ama, abbracciare il cielo in tutta la sua immensità, come un amore senza tempo né limiti e dopo essersi ubriacati di questi istanti prendersi per mano e scegliere la propria direzione. Un istante unico, si ritorna alla vita, alla libertà; in sogno respiro con calma e lentamente assaporo ancora questo momento. I mesi passano e aspetto di vedere vivere o morire la coniugazione delle mie speranze, colmare lo spazio che mi separa da lei. Conto i mesi e coi trascorsi li confronto, nell’attesa la pietra pomice del tempo lentamente erode lo stesso tempo.

Oh mia Penelope, quante lettere scritte da quel giorno di aprile. Ormai come un rito tra noi, tutte quelle frasi, quelle parole messe una dopo l’altra come a formare una linea, la nostra, che trafigge lo spazio e il tempo, come le frecce del desiderio di incontrarci. Nel teatro della vita alcuni amano i drammi e altri no, io faccio parte della seconda categoria sebbene la mia vita sia costellata di essi; oh, se mai avessi potuto immaginare che oggi avrei chiesto il vostro di tempo per parlarvi del mio! E intanto passa, passa lancinante, stopposo, segnato dalla fame di sogni ma cannibale di essi. I giorni si aggiungono alle notti, le settimane ai mesi, i mesi agli anni, il tempo è scandito dall’attesa, a volte denudato di ricordi ma scorre sempre, qui e là, tra pensieri di adulto.

Ma quando con amore apprezzerai le grandi cose come le piccole, quando avrai attraversato l’ombra della tua ombra, ti sarai arrampicato sui monti, avrai raggiunto le vette, quando in sella al tuo cavallo avrai trovato la strada e non ancora sazio cercherai ancora e ancora, allora la vita per te comincerà a prendere forma e col tempo troverai la tua Itaca.☺

 

laFonteTV

laFonteTV