La mancanza di tempo
9 Febbraio 2018
laFonteTV (3152 articles)
Share

La mancanza di tempo

La società di oggi ha smarrito il suo tempo. Sì, non c’è più tempo per nulla, almeno questo è il leitmotiv della maggior parte della gente. Si è in costante movimento e non mi riferisco al moto terrestre, bensì agli esseri umani che ogni giorno pongono sotto accusa il tempo e la sua mancanza. Vanno tutti di fretta, vanno tutti a mille, nessuno può perdere tempo. Una delle frasi più sentite è “il tempo è denaro, chi si ferma è perduto”. A volte sembra di essere in una commedia o in un dramma per come viene espresso il concetto della perdita del tempo. Ora, che tempo e denaro vadano a braccetto è fuori di dubbio e credo che nella società odierna del XXI secolo questo connubio si avverta maggiormente. Sì, non c’è più spazio per ciò che non ruota attorno al denaro, non c’è più spazio per il sensibile.

Ora conta l’apparenza, ora contano i finanziamenti, ora contano oggetti strabilianti che vengono venduti a cifre astronomiche grazie alle loro funzioni straordinarie. Cosa ci sarà di straordinario in un cellulare da 1500 € o in un frigorifero da 2000 € me lo domanderò sempre. Ciò che più mi preoccupa non è tanto il prezzo di questi oggetti straordinari, ma la presa che hanno sulla gente. C’è tempo per rinchiudersi in un Centro Commerciale ma non c’è tempo per capire che viviamo in un paese dove lo Stato lentamente ci sta abbandonando, c’è tempo per fare dello shopping on-line ma non per fare una passeggiata in centro ed entrare anche solo per fare una chiacchierata con il commesso di turno, non c’è tempo per una relazione seria perché tanto ormai tutti vanno con tutti e fidanzarsi è fuori moda. C’è tempo per lamentarsi ma non per risolvere i problemi, c’è tempo per i social e le foto da postare e non per colloquiare con degli amici in difficoltà. Schiavi sempre più abbattuti, sempre più tristi e lontani dalla realtà, sempre più vuoti di contenuti, sempre più cinici e poco malleabili. L’importante è apparire, l’importante è mostrare ciò che si è acquistato, ciò che si ha e chi non lo ha è fuori di diritto dalla cerchia della gente che conta. Tutti ricchi ma senza soldi, tutti in crisi ma ben vestiti, perché tanto una felpa o un cellulare bastano ad alzare lo status sociale da pezzente a ricco. Riempiamo tutto con niente, adoriamo falsi miti, trascuriamo i veri. Tutto ciò che nasce da dentro l’essere umano è ormai stato messo da parte in questo piccolo Mondo, sì perché ormai è piccolo, ormai siamo sempre connessi ed ogni distanza è abbattuta dalla rete, sempre più estesa.

Esattamente cosa vuol dire non aver tempo? Significa non vivere. Siamo noi che togliamo il tempo a noi stessi, nessun altro, siamo noi che ci priviamo del tempo colmandolo di interi spazi vuoti attraverso il nulla. Non capiamo l’importanza del tempo che ci viene concesso, abbiamo dimenticato cosa vuol dire accontentarsi del giusto, abbiamo dimenticato ciò che più ci fa star bene. Perdiamo tempo ogni giorno e la cosa più brutta è che quel tempo non tornerà da noi, una volta perso sarà perso per sempre. Il tempo c’è sempre, basterebbe fare un po’ più d’attenzione, basterebbe tornare a parlare faccia a faccia magari passeggiando per le vie della città. ☺

 

laFonteTV

laFonteTV