Moli-sano?
18 Aprile 2023
laFonteTV (3222 articles)
Share

Moli-sano?

Molisano abitante di un lembo di Italia sinora sconosciuto e ignorato: il Molise. La desinenza sano del sostantivo molisano rimanda ad uno stato di salute, benessere ed efficienza funzionale. Ma per gli abitanti del Molise conservare lo stato di sano è un problema, considerata la disastrata situazione sanitaria regionale, con ospedali senza reparti, posti letto, e  personale medico e sanitario in genere.

Situazione nata a livello centrale quando qualcuno senza conoscere la specificità del territorio ha decretato che i pochi abitanti del Molise hanno diritto solo ai livelli essenziali di assistenza sanitaria, nel contempo i responsabili della sanità regionale e i nostri rappresentanti in Parlamento hanno lasciato correre e le cose sono peggiorate di anno in anno.

Siamo ad un punto che chi si deve curare deve entrare in ospedali di altre regioni. Senza parlare poi delle continue petizioni cui si deve ricorrere per avere garantite in loco con il sistema sanitario privato quelle cure salvavita per i malati oncologici e per altre specifiche patologie.

È stressante e umiliante. In sostanza noi siamo sani vista la salubrità del territorio e lo stile di vita alimentare, ma dobbiamo elemosinare le cure per mantenere il suffisso sano.

 

laFonteTV

laFonteTV