
Cammino triste
Scorrendo Faccedebronx/faceboox: I frati del sacro convento vi invitano ad unirvi a loro – lo staff di EMERGENCY è entrato a Gaza e nel mondo: il tuo sostegno è un aiuto concreto – ho trovato il muschio per il presepe e non capisco perché quest’anno è aumentato così tanto il prezzo – vuoi aiutare tanti bambini come Jamaal a guarire dalla malnutrizione? Fai una donazione – fai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà – inutile ostinarsi a dare acqua pulita al maiale, preferirà sempre la melma – Trump chiede di aumentare al 5% le spese militari dei singoli Stati NATO – per una mattina ideale: De Longhi un caffè perfetto – il futuro ha un gusto straordinario: capsule collezione Peyrano … Idealisti e sognatori: tutti morti, tranne che sulle tastiere per evitarne il reale crepuscolo. Il mondo evolve inesorabilmente ed i padroni dei cambiamenti la fanno da padroni rubandoci sogni e futuro reali, inebriandoci di illusioni in tastiere e carte contraffatte. L’emigrazione non è una scelta, ma una necessità dettata dalla ricerca della sicurezza o della sopravvivenza, dalla povertà, dalla fame, dalle guerre e dalle violenze. Appunto! Allora emigriamo tutti.
Le narrazioni indicano la visione del mondo di quanti aspirano ad un’altra vita, ma è quella dei sogni.
Nel bosco la neve copre i sentieri ed io inizio ad andare oltre a tentoni, mentre mi martella il pensiero di quella bimba di 4 anni, che, per andare a scuola nell’anno 2025 nella città di Termoli, deve andare a prendere lo scuola bus a 5 km da casa. Sognatori e suonatori di piffero, non ne vedo e sento, ma su faccedebronx vanno a 1.000 all’ora insieme ai signori della politica e non si vergognano!
Intanto, in Europa quelli che vengono chiamati “leader europei” sono alla ricerca di compromessi per rinegoziare il proprio posto nell’ordine mondiale. Per decenni gli Stati Uniti hanno soppresso qualsiasi idea di autonomia strategica europea. Attraverso la guida della Nato, hanno sempre agito come il principale fornitore di sicurezza in Europa … (il Manifesto 23/03/2025 – Francesco Strazzari) e, quando da sinistra si chiedeva meno NATO o, addirittura, dall’estrema sinistra si declamava fuori la NATO e dalla NATO, si veniva etichettati “estremisti” e filorussi. Storia vecchia.
Oggi è necessario una elaborazione nuova della sinistra e delle storie che ne hanno definito il percorso. I “feticci” del passato e della propria storia sono utili per rielaborare contesti e strategie. Non si può rincorrere le destre, i populismi ed i partiti. I nuovi arcobaleni sono altrove ed è strategicamente errato cercare di farli salire su di un carro diventato obeso, contraddittorio e lontano dai reali bisogni del popolo.
Le istituzioni e le organizzazioni che hanno arricchito il Novecento, hanno perso il contatto con il popolo, alternandosi nel governo e nei governi dei Paesi democratici, giovandosi di rendite utili allora, ma non più nei nuovi contesti ed oggi non sono più credibili. Il popolo abbandonato, le mistificazioni culturali e la distruzione della scuola e delle Università, non hanno garantito le coordinate necessarie per leggere gli eventi ed ora abbiamo sostanzialmente “un popolo a maggioranza influenzabile gregge” ed una élite medioevale che si autotutela. Base solida per soluzioni autoritarie, laddove ritorna un vecchio detto: “Regni e dittature hanno prodotto le democrazie; le Democrazie producono stati autoritari, laddove rinunciando al loro ruolo, gli eletti si cullano nei privilegi acquisiti, molto simili ai regnanti di prima”.
Nel mondo risuona il grido di dolore di quanti perdono la vita, i famigliari, gli averi, la dignità e la propria terra, solo perché era e rimane inalterata la legge del più forte, del più ricco e del più armato … e le Democrazie hanno prodotto fiumi di carte sui diritti rimasti carta straccia! Ci vorrebbero dei nuovi Tex, dei nuovi Dago, dei nuovi eroi e statisti, ma l’Europa, e non solo, non ne ha. L’America Trumpiana ed i suoi accoliti si affacciano prepotenti a rivestire un ruolo di pacificatori mondiali purché tornino i loro conti e se non sei d’accordo, s’accordano con i padroni di turno e ti fanno fuori, come hanno fatto con gli indiani d’America e con chiunque nel pianeta non abbia accettato il loro imperialismo.
Cara e vecchia Europa di Stati democratici, dove avete nascosto i Padri costituenti delle vostre Repubbliche nonché i coraggiosi statisti dell’Europa? Dove avete sepolto i martiri delle resistenze? Dov’è la dignità delle vostre storie? Risuonano nenie di morti inutili sulle vostre strade; di cittadini indifesi dall’avanzare di mafie e potenti; di omissioni laceranti il tessuto sociale; di rombi di cannone, mentre voi, si Voi tutti, vi cullate di privilegi, denari, chiacchiere al vento e clientele funzionali!
Lo so, un giorno, dopo che avrete funestato i territori, la cui cura è nelle vostre mani, il popolo tornerà ad alzarsi, ma per piangere i propri morti … ed io, menestrello dell’inutile, continuerò a gridare: “tutto inutile! Sveglia Europa! Svegliati Popolo delle curve dei tifosi: Questi giocano una partita con e sulla nostra pelle! Utilizzano la parola pace per armarsi ovvero per aumentare i loro pochi utili e quelli, molti, dell’imperialismo di merenda: enrich America”. ☺