Cane amico
4 Maggio 2017
La Fonte (351 articles)
Share

Cane amico

Il cane, animale sociale per eccellenza, è da sempre un fedele compagno dell’uomo. Utilizzato negli ambiti più vari, dalla caccia alla guardia, dallo sport alla semplice compagnia, questo animale ha sempre rivestito un ruolo importante grazie alle sue qualità e caratteristiche. Il lavoro con il cane ha avuto nel corso degli anni uno sviluppo sempre maggiore, fino ad arrivare ad un impiego di esso in ambiti del tutto nuovi.

Dalle origini della domesticazione fino ai giorni nostri, la relazione uomo-cane ha portato ad un utilizzo di questo animale in diverse attività allo scopo di apportare beneficio all’uomo. Infatti, la caratteristica socialità del cane lo rende un perfetto compagno di vita nonché un perfetto componente di una equipe di lavoro in attività di Pet-Therapy e di Assistenza.

L’uso dei cani nell’assistenza, allerta e diagnostica medica di determinate malattie umane sta prendendo sempre di più piede, soprattutto in America e nei paesi del nord. Questi cani vengono utilizzati per la gestione e la prevenzione di patologie quali epilessia, malattie della sfera psichica, morbo di Addison, tumori, allergie, sincopatia e diabete.

Tutto ciò è possibile grazie al sempre maggiore utilizzo della diagnostica olfattiva, metodica che sfrutta le capacità olfattive dei cani, addestrandoli a rilevare e riconoscere odori caratteristici di determinate patologie attraverso campioni biologici del paziente. Anche in Italia, già da qualche anno, è possibile incontrare per strada un cane-guida per ciechi con il suo padrone. Ma mentre il cane guida è abbastanza conosciuto dalla maggioranza delle persone, è ancora poco diffusa la conoscenza di cani che possono, ad esempio, avvisare il proprietario diabetico su un eventuale abbassamento o innalzamento di glicemia, i cosidetti “cani da allerta per diabetici”.

Sono enormi i benefici che un cane da allerta può portare ad un paziente, poiché ne migliora la qualità di vita e fornisce un supporto psicologico, oltre che materiale, nell’affrontare con maggiore serenità e sicurezza la vita di tutti i giorni. ☺

 

La Fonte

La Fonte