il sangue è vita
15 Aprile 2010 Share

il sangue è vita

 

Donare il sangue non costa niente, ma aiuta chi è nel bisogno. Il Centro Trasfusionale di Larino, egregiamente diretto dal dott. Guerino (Rino per gli amici) Trivisonno, è impegnato da anni non solo a raccogliere sangue (è arrivato a 1800 donazioni, come si può vedere dal grafico), ma anche a girare gratuitamente sul territorio per informare, sensibilizzare, mobilitare: “Il donatore non è una mucca da mungere quando se ne ha bisogno, ma un soggetto pensante. Bisogna far leva sulla sua sensibilità”. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Poiché un problema che affligge i molisani è l’obesità, dovuta spesso più alla cattiva che esuberante alimentazione, è corso ai ripari recandosi nelle scuole con la sua equipe per parlare dei disturbi del comportamento alimentare. Chiunque può contattarlo, fissare un appuntamento, averlo gradito ospite. Grazie ai suoi modi passionali e alle sue tecniche d’avanguardia i ragazzi si appassionano, recepiscono, chiedono in casa che si cambino le regole alimentari.

A fronte di tutto ciò, poiché come ogni uomo di punta è scomodo, l’organizzazione sanitaria lo ha lasciato come unico medico per arginare il suo impegno. Ma lui non demorde. Anzi.

 

eoc

eoc