Molise:”non c’è più tempo!” emergenza idrica nel molise
4 Novembre 2025
laFonteTV (3842 articles)
Share

Molise:”non c’è più tempo!” emergenza idrica nel molise

La rivista la fonte organizza una tavola rotonda a Termoli il 20 novembre 2025 alle ore 16.30 presso il centro pastorale Ecclesia Mater, piazza sant’Antonio 6 per affrontare la grave crisi idrica in Molise.
Nonostante sia una regione potenzialmente ricca di acqua, la gestione idrica regionale è ferma e manca di una governance e programmazione adeguate.
Discuteremo di:
– La reale capacità idrica e l’uso effettivo della risorsa in Molise.
– I motivi del blocco di infrastrutture strategiche (es. diga di Arcichiaro).
– La governance della risorsa, inclusa la recente cessione della gestione di Chiauci.
L’incontro mira a mobilitare gli stakeholder per smettere di trattare la gestione idrica come una crisi ciclica e iniziare una programmazione urgente, integrando la risorsa acqua con lo sviluppo economico e agricolo della regione, nella consapevolezza che l’agricoltura, attività con un’altissima impronta idrica, dovrebbe essere la spina dorsale della nostra economia.

laFonteTV

laFonteTV