Una sola umanità
6 Gennaio 2015 Share

Una sola umanità

Ha diritto o no un essere umano a cercar di salvare la propria vita fuggendo da guerre e fame, da dittature e catastrofi, da miseria e violenze inaudite?

Se ne ha diritto ciò implica che gli altri esseri umani hanno il dovere di accoglierlo e di aiutarlo, altrimenti quel diritto resterebbe ineffettivo, ovvero sarebbe negato de facto sebbene affermato de jure, ovvero semplicemente non sussisterebbe. Ma ogni essere umano ha diritto di cercar di salvare la sua vita, ergo: l’umanità ha il dovere di recare soccorso.

Lo ripetiamo una volta ancora, sì: per far cessare immediatamente le stragi nel Mediterraneo è sufficiente che il parlamento italiano legiferi il diritto di tutti gli esseri umani ad entrare in Italia – e quindi in Europa – in modo legale e sicuro, ovvero riconosca concretamente il diritto di ogni essere umano a circolare liberamente sull’unico pianeta casa comune dell’umanità intera.

Far cessare immediatamente le stragi nel Mediterraneo è la cosa più semplice del mondo: basta una legge del parlamento italiano che affermi che è consentito a tutti gli esseri umani l’ingresso in Italia in modo legale e sicuro.

Una legge così semplice e così necessaria farebbe cessare ipso facto l’attuale criminale politica razzista che perseguita e assassina i migranti.

Una legge così semplice e così necessaria restituirebbe dignità al nostro paese, e salverebbe innumerevoli vite.

Vi è una sola umanità, e tutti gli esseri umani ne fanno parte.

Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo

eoc

eoc