apriti   di Rosalba Manes
29 Settembre 2012 Share

apriti di Rosalba Manes

 

«Guardando verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: “Effatà”, cioè: “Apriti!”. E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente» (Mc 7,34-35). Apriti!       è il grido che Dio rivolge al sordomuto per guarirlo, ma anche il grido che fa giungere al nostro orecchio, per liberarlo dal frastuono e dalle urla di chi teme il silenzio per paura di doversi leggere dentro.

Apriti! è il grido della vita che urla contro i tuoi ripiegamenti egoistici che causano di continuo “aborti” di amicizia e di fraternità. Apriti! è l’invito a uscire dalle difensive per vivere la logica del dono.

Apriti! Come il mare durante l’esodo quando rende la libertà agli oppressi, come la terra del Salmo 85 che fa germogliare la verità, come la nostra terra che dieci anni fa si è aperta sotto i piedi nostri, dei nostri bambini, dei nostri anziani e di tanti sogni… Terra che si apre senza chiederci il permesso e che forse lo fa perché ha sete, sete… di uomini nuovi.

Apriti! Tu sei una porta che non può restare chiusa. Apriti… alla fede in Dio, alla fiducia nel prossimo, alla fedeltà alla storia, alle tue radici, alla tua terra che forse di tanto in tanto si scuote non per farti male ma solo per ricordarti che è tempo di sciogliere i nodi delle catene che costruisci a te stesso e agli altri e per risvegliarti alla danza della vita. ☺

rosalbamanes@yahoo.it

 

eoc

eoc