Avete salvato il nostro progetto
di Christiane Barckhausen-Canale
Vi avevo promesso di informarvi sull’andamento del nostro progetto, il II Incontro Internazionale su Tina Modotti, organizzato dall’associazione ‘Crea Tina’, l’ archivio ‘Tina Modotti’ di Bonefro, e dall’ Ateneo Popolare ‘Tina Modotti’ di Madrid. Oggi, con grande gioia, vi posso dire che l’evento si farà, e vi posso anche dire che questo è possibile solo grazie alle vostre donazioni. Un totale di 17 donatori ci permettono di far venire tre relatori ed un’attrice dalla Spagna e due attrici italiane, tradurre due testi che saranno letti perché gli autori spagnoli non possono venire, e pagare vitto ed alloggio per tutti.
La prima giornata, sabato 26 agosto, sarà dedicata al lavoro di Tina in Spagna, durante quella che chiamano “guerra civile spagnola”, anche se questa denominazione è sbagliata: infatti, quella guerra è stato il primo capitolo della Seconda Guerra Mondiale, perché le truppe di Franco hanno avuto l’aiuto di truppe e materiale bellico dall’Italia e dalla Germania.
Javier Ruiz Rico, di Madrid, ci manderà il suo testo sul lavoro di Tina nel Soccorso Rosso Spagnolo; Remedios Regalado Nogales, maestra della scuola primaria, fotografa e ricercatrice, anche lei di Madrid, parlerà del ruolo di Tina nel salvataggio di centinaia di bambini che fuggirono con i loro genitori dalla città di Malaga verso Almeria, sotto le bombe lanciate dagli aerei italiani e sotto il fuoco delle truppe di Franco. A questa fuga, denominata “la desbanda”, è stato dedicato in Spagna un congresso, e Remedios ha seguito l’evento con una mostra fotografica. David Ginard Feron, professore di Valencia, ci parlerà della grande amicizia fra Tina e la spagnola Matilde Landa. Le due donne hanno collaborato nel Soccorso Rosso e, quando Tina ha dovuto lasciare la Spagna dopo la sconfitta della Repubblica, Matilde ritornò a Madrid per ricostruire – in una città già nelle mani dei franchisti – la resistenza. Matilde fu arrestata e portata nel carcere femminile sull’isola di Mallorca, dove si è gettata da una finestra nell’agosto 1942, sette mesi dopo la morte di Tina in Messico. Per finire questa giornata, daremo lettura di un testo scritto dal professore David Jorge, storico spagnolo, docente al Collegio del Messico, su “Modotti e Vidali, antifascismo e militanza transnazionale”.
La seconda giornata ci farà scoprire “Tina Modotti nell’arte”. Michele Carafa, lo scultore termolese che ha creato la targa commemorativa di Tina per Madrid, ci racconterà la sua esperienza di lavoro; io parlerò delle ricerche negli archivi, delle testimonianze orali e delle trappole nascoste in questo tipo di ricerca; Remedios ci parlerà del suo progetto fotografico “sulle tracce di Tina”, e le attrici Alice Valente Visco, di Roma, Tulla Bennati, di Bologna, e Zaida Rico, di Segovia, Spagna, ci faranno partecipi del loro avvicinamento, come drammaturghe e attrici, a Tina. Le stesse attrici, nel pomeriggio, presenteranno estratti dei loro programmi su Tina, e, se tutto andrà bene e troveremo la soluzione tecnica, l’evento si concluderà con una passeggiata dei partecipanti per qualche strada di Bonefro, lasciando ai bonefrani che incontreranno, un piccolo ricordo.
L’Incontro Internazionale si farà nell’ex-convento di Bonefro, e siccome dobbiamo preparare le sedie e tutto il resto, chiediamo a quelle e quelli di voi che vorranno assistervi, di farmelo sapere al mio indirizzo e-mail. Chi abita a Bonefro, può lasciare il suo nome nella cartolibreria di Lucia Iarocci. Spero che gli ospiti spagnoli troveranno un pubblico numeroso ed interessato, e ci sarà tempo e spazio anche per domande e discussioni.
Giusto poche ore prima di dover consegnare a la fonte il mio contributo, ho ricevuto una bella sorpresa. Due cantanti francesi verranno a Bonefro il 20 luglio per presentare il loro “Concerto per Tina”, con canzoni e letture di estratti di lettere scritte da Tina a Edward Weston, il suo maestro di fotografia e compagno di vita per qualche tempo. Anche a quel concerto, una specie di “antipasto” dell’evento di agosto, vi invito cordialmente, facendovi gli auguri per una bella estate.
Ultima ora: parteciperà anche Miguel Angel Almodovar, grande divulgatore scientifico spagnolo, autore di 17 libri. Il libro numero 18: le vite parallele di Tina Modotti ed il poeta Miguel Hernandez.☺