libri: Francesco “di Benito Giorgetta”
7 Febbraio 2023
laFonteTV (3191 articles)
Share

libri: Francesco “di Benito Giorgetta”

All’ Angelus del 31 gennaio 2021, papa Francesco ha dichiarato: “La vecchiaia è un dono e i nonni sono l’anello di congiunzione con i giovani”. Da queste parole prende le mosse la pregevole iniziativa di don Benito Giorgetta di raccogliere in una pubblicazione le diciotto catechesi che papa Francesco ha tenuto, durante le udienze, dal 23 febbraio 2020 al 24 agosto 2022, sul tema della vecchiaia.

Il volume, edito dal Dicastero per la Comunicazione – Libreria Editrice Vaticana 2023, ha proprio come titolo L’anello di congiunzione ed ospita inoltre i due messaggi per le giornate mondiali dei nonni e degli anziani (25 luglio 2021; 24 luglio 2022) come pure altre catechesi del Santo Padre sui nonni. La prefazione è di mons. Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia mentre l’introduzione è stata curata dal prof. Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano.

Come ricorda don Benito “le catechesi proposte spaziano in vari settori e toccano molteplici sensibilità. Non è esclusa la vita quotidiana con le sue gioie e le sue insidie. La fede, l’abbandono in Dio in ogni circostanza avversa della vita sono l’ossatura e la spina dorsale di tutti gli interventi. Non manca l’incoraggiamento dinanzi alle sconfitte”.

La vecchiaia è una stagione ricca di frutti ma anche un tempo di sfida: nel riferire il pensiero di papa Francesco, il prof. Monda sostiene che il libro di don Benito “a sua volta onora il Papa anziano raccogliendo il suo magistero su quello che sarebbe riduttivo definire un ‘tema’, perché si sta parlando della vita, della carne e del sangue di uomini e donne (che in Occidente sono sempre di più la maggior parte della cittadinanza); e così facendo presta un servizio prezioso a tutti i lettori perché nelle parole del Papa c’è una forza vitale, accompagnata da una grande saggezza, che deve essere ricordata, custodita e soprattutto sviluppata, fatta germogliare”. Giovani e anziani possono essere alleati, e il papa lo ricorda citando la Scrittura: “Questa è l’ora in cui i nonni devono sognare, così i giovani potranno avere visioni”.

Lodevole, infine, l’iniziativa di donare questo testo da parte dell’associazione Iktus – Onlus, attraverso la casa famiglia “Iktus – Lucia e Bernardo Bertolino”, agli anziani ospiti delle strutture del Molise, che potranno avvalersi di un carattere di stampa più grande di quello solito. Con la sua sensibilità don Benito rileva che “la vista si indebolisce ad una certa età, allora è necessario rendere più agevole la lettura per arricchire il cuore dei lettori e fare compagnia anche alle loro forzate solitudini”. (D.C.)

 

laFonteTV

laFonteTV