Quando la realtà supera l’immaginazione ‘
10 Febbraio 2024
laFonteTV (3802 articles)
Share

Quando la realtà supera l’immaginazione ‘

Il primo giorno di quest’anno l’ho passato pensando come potrebbe essere il 2024, quali potrebbero essere i problemi più grandi, quali soluzioni si potrebbero trovare per i conflitti bellici, e tante altre cose. Devo confessare che il panorama che vedevo nella mia immaginazione non è stato molto bello, anzi. Ma mai potevo immaginare che pochi giorni dopo avrei dovuto vedere sulla TV italiana una moltitudine di uomini tutti vestiti di nero, posizionati come fossero un esercito, che alzavano il braccio destro per fare il saluto romano. (Non ho mai capito perché a quel saluto hanno dato un nome cosi inoffensivo, trattandosi di un saluto fascista!).
In varie trasmissioni televisive hanno menzionato il fatto che, in Germania, fare il saluto dei nazisti costituisce un reato e che, chi lo fa, è punito. Può darsi che così sia, anche se non ho mai saputo di un caso di condanna o di punizione per una persona che aveva commesso quel reato, in Germania .
Quel primo giorno di gennaio non avrei mai immaginato che il parlamento europeo avrebbe potuto riunirsi per discutere il pericolo della rinascita del neofascismo in Europa; invece, ne hanno discusso proprio il 15 gennaio, citando come motivo quanto successo il 9 gennaio a Roma. Non ho potuto seguire quella seduta del parlamento europeo, ma ho l’impressione che non si sia data la sufficiente attenzione a quello che succede in Germania.
Nel mio paese d’origine c’è un partito, AFD (Alternative fuer Deutschland) che è presente in parlamento e che, mese dopo mese, guadagna nuovi voti. Sono convinta che non tutti quelli che votano AFD siano neofascisti o nostalgici del nazismo, penso che molti di loro, forse la maggioranza, danno il loro sostegno a quel partito perché delusi dalla politica economica dei partiti tradizionali. Penso che in questo ci sia un parallelismo con molti italiani che votano Fratelli d’Italia o Lega. Ma una cosa sono i cittadini che votano chi promette loro di migliorare la vita, ed altra cosa sono i dirigenti di questi partiti e le loro vere intenzioni rispetto al tipo di società che vogliono istaurare nel loro Paese.
In Germania, personaggi di spicco dell’AFD si sono riuniti con rappresentanti di organizzazioni extra-parlamentari di ultradestra ed hanno partorito un progetto da realizzare in caso di vittoria elettorale. La parola chiave è “Remigrazione”. Il progetto prevede la deportazione in massa non solo di rifugiati ed immigrati, ma anche di cittadini tedeschi con una storia di migrazione ed anche tedeschi biologici che aiutano gli immigrati. Questo progetto non solo assomiglia ai piani dei nazisti prima di prendere il potere in Germania nel secolo scorso, ma è quasi identico con quello che ha annunziato, negli USA, Donald Trump. Ho scritto che i nazisti, in Germania, hanno preso il potere, e questo non è vero. La verità è che hanno vinto le elezioni nella Repubblica di Weimar. In molti paesi del mondo, e soprattutto in Europa, esiste il pericolo di vittorie alle elezioni di partiti come la AFD.
In questi giorni mi è tornata alla memoria una cosa che mi ha detto mia nonna quando avevo circa 13 anni. Lei era una donna con pochi anni di scolarizzazione, ma con una grande esperienza di vita (l’impero del Kaiser, la Repubblica di Weimar, il regime nazista); mi ha detto che la gente, quando sta male, quando non vede prospettive per se stessi e per i loro figli, non vota la sinistra, ma la destra. Questo lo stiamo vedendo attualmente, e questo non cambierà, credo e temo, finché le sinistre europee non trovano obiettivi per opporsi insieme a questa nefasta tendenza.☺

laFonteTV

laFonteTV