
Varietà di grani. Un esperimento in campo agricolo per il ritorno ad un’alimentazione sana
Il Molise può ripartire da un’agricoltura più consapevole
L’idea progetto esplicitata nell’articolo “[ot-link url="http://www.lafonte.tv/riprodurre-il-passato/"](ri)pro- durre il passato[/ot-link]” pubblicato sul numero 5 di questo giornale (Maggio 2017) pone l’attenzione, tra l’altro, sul recupero dell’agricoltura come opportunità di progresso economico e sociale e sull’ inclusione sociale come fattore di crescita democratica, ma anche di solidarietà tra i popoli. Ruolo centrale di questo processo di cambiamento, di questa rivoluzione culturale e ideale, è rappresentato dalla sana alimentazione, con recupero delle specificità alimentari di un tempo non tanto lontano e dei sapori del territorio.
L’idea progetto è stata accompagnata da una fase sperimentale, consistente nella semina di due varietà di grani (Frassineto e Senatore Cappelli) su due diversi appezzamenti di terreni ubicati in Contrada Bosco di Larino.
La sperimentazione è tutt’ora in corso, la crescita dei grani è costante così come la maturazione, il tutto avviene lentamente nel rispetto dei cicli naturali e del tempo, senza la necessità di correre sempre e comunque, spesso senza sapere per cosa e dove andare.
Un piacevole e necessario ritorno al passato, sottolineato dall’altezza dei grani rispetto a quella dei grani moderni, di gran lungo inferiore (le immagini fotografiche sono eloquenti).
A raccolto concluso verranno illustrati i risultati della sperimentazione, sia per soddisfare le immaginabili curiosità ma soprattutto per offrire indicazioni concrete a quanti vorranno cimentarsi in questo percorso di rigenerazione, che pone al centro la qualità e non la quantità.☺