sulle guerre dell’acqua   di Alessia Mendozzi
29 Settembre 2012 Share

sulle guerre dell’acqua di Alessia Mendozzi

 

Un tema sempre attuale, quello dell'acqua, del suo sfruttamento eccessivo, della privatizzazione e delle guerre per accaparrarsi una delle risorse vitali del pianeta. Come si è giunti alle emergenze idriche, al porre l'acqua allo stesso livello di qualsiasi altro bene economico, al considerarla il nuovo 'petrolio' e a parlare di vere e proprie guerre per il possesso di essa? Questi e altri aspetti del problema sono analizzati in diversi documentari, libri, inchieste e canzoni, come quelli che seguono.

Un film: Blue Gold – Le guerre dell'acqua

titolo originale: Blue Gold – World Water Wars, anno: 2008, origine: Canada

Basato sul libro Oro blu. La battaglia contro il furto mondiale dell'acqua: come non esserne complici di Maude Barlow e Tony Clarke, il documentario esamina diversi aspetti legati all'acqua. Dalla distruzione eccessiva delle paludi (essenziali nel processo di purificazione), ai tentativi di reperire acqua dolce con i processi di desalinizzazione, dalle differenze di costo tra acqua in bottiglia e acqua del rubinetto, fino alle storie di attivisti contro le privatizzazioni selvagge. Un quadro che offre notevoli spunti di riflessione su quello che è e sarà il problema più importante dei giorni nostri: l'approvvigionamento d'acqua.

Un libro: Le guerre dell'acqua

di: Vandana Shiva, anno: 2004, casa editrice: Feltrinelli

Quale sarà l'oggetto che farà scaturire le prossime guerre? Non il petrolio e nemmeno l'oro, bensì l'acqua. In realtà, i conflitti per reperire questo elemento essenziale alla vita sono già in atto in molte parti del mondo e già da diverso tempo. Conflitti tra chi non ha diritto all'accesso all'acqua, chi ne consuma troppa e chi vuole impadronirsene. Vandana Shiva analizza in questo libro diversi aspetti del problema. Dal diritto all'acqua al controllo delle multinazionali, fino ai consumi agricoli e alle acque sacre. Per avere una visione globale e dettagliata della questione.

Una canzone: La guerra dell'acqua

di: Ivano Fossati, anno: 2008, album: Musica moderna

Una canzone a tema scritta dal cantautore genovese, in un linguaggio semplice e asciutto che evidenzia l'assurdità di considerare l'acqua come un qualsiasi altro bene economico, su cui fare affari d'oro, attraverso l'immagine di un uomo, dipendente di una multinazionale, a cui interessa solo far guadagnare i propri azionisti per fare carriera. E poco importa se il diritto all'utilizzo di questa risorsa sia negato a chi non può permetterselo.

alessiamendozzi@yahoo.it

 

eoc

eoc