Utili letture
14 Settembre 2019
laFonteTV (3191 articles)
Share

Utili letture

Alla vigilia di un nuovo anno scolastico, la mente corre ad alcune tematiche che mi sono particolarmente care e che l’editrice La Meridiana tratta con particolare premura.

Quattro suggerimenti operativi per affrontare in maniera concreta, esperienziale ed accattivante alcuni ambiti significativi: la Costituzione (mai così urgente, come in questo momento, conoscerla!), le competenze emotive, i nuovi stili di vita (improntati alla sobrietà e alla sostenibilità), il senso delle regole. Eccoli.

Partiamo dall’ultimo percorso, che può essere approfondito in classe con Le regole del gioco di Rossella Diana, un testo rivolto a chi crede fermamente che le regole e la legalità siano valori educativi da coltivare con fiducia e continuità, sin dalle prime esperienze scolastiche. Siamo, d’altronde, il paese con più leggi e meno senso delle regole, con più legami alla famiglia e al gruppo e meno vincoli per il bene comune. Le regole del gioco è una proposta metodologica, un ricco repertorio di attività didattiche, pensate per un educatore coraggioso, desideroso di sperimentare con i ragazzi i limiti delle abitudini acquisite, dei luoghi comuni, per costruire con loro una nuova consapevolezza, basata sul fatto che si diventa “grandi”, adulti, quando si diventa capaci di accettare i limiti e le regole. Perché le regole sono una cosa seria… come le emozioni.

Emozioni in gioco, di Lidia Piatti e Alberto Terzi, punta proprio a potenziare le competenze emotive: conoscere le proprie, dare loro un nome, provare a immedesimarsi in quelle degli altri, migliora la capacità di comprendere meglio se stessi e gli altri, gestire i conflitti e, dunque, costruire relazioni positive con gli altri, un’esigenza quanto mai viva nella vita quotidiana così come, in particolare, nella scuola, dove i fenomeni di bullismo sono solo la manifestazione più eclatante di numerosi disagi emotivi e psicologici, nonché di una diffusa incapacità di intrecciare legami sereni con i coetanei.

E le relazioni con l’ambiente, con la natura, con le “cose”? Come funzionano? Come possono migliorare? Attraverso attività stimolanti e divertenti, Sobrietà felice di Sara Marconi e Francesco Mele, ci propone una risposta tanto semplice da sembrare banale, ma invece profondissima: togliendo oggetti, si può star meglio, perché si guadagna spazio e respiro. La sobrietà è dunque felicità: ridurre gli sprechi, risparmiare risorse, inquinare di meno, redistribuire le risorse, oltre ad essere comportamenti virtuosi ormai noti a tutti (sebbene poco praticati) ci fanno conquistare un benessere interiore impagabile, ci rendono felici. E sarà divertente scoprirlo insieme ai ragazzi mediante l’uso di questo testo estremamente operativo e giocoso.

Per finire… torniamo a bomba e a quel senso delle regole, alla bellezza di accoglierle e rispettarle, che sembra pericolosamente smarrito, oggi. La madre di tutte le regole, la custode della legalità e del suo rispetto, la nostra Costituzione (bistrattata e vilipesa, ma dignitosamente in piedi), è l’oggetto di Sana e robusta costituzione di Raffaele Mantegazza, che propone alcuni percorsi educativi innovativi attraverso i quali (evitando lezioni noiose e complicate) far comprendere ai ragazzi come nella nostra Carta sia racchiuso l’ossigeno vitale che rende sana la nostra convivenza sociale. Situazioni concrete di vita e di esperienza li conducono passo passo al concetto di coscienza civica, un tesoro prezioso da far maturare nelle giovani generazioni.

Buon anno scolastico :☺

 

laFonteTV

laFonteTV