Il tempo giusto è ora
16 Dicembre 2022
laFonteTV (3191 articles)
Share

Il tempo giusto è ora

Il tempo giusto è ora. Il tempo di tornare alla Politica coraggiosa, che non abbia paura di confrontarsi e di affrontare temi considerati divisivi, derubricati colpevolmente per il timore di esprimere una posizione chiara, netta, non fraintendibile.

Il tempo giusto è ora. Per affrontare con coraggio un’ agenda politica che sia realmente pro- gressista, che riporti al centro la dignità del lavoro, che sappia farne vincolo identitario, che sia al fianco di chi un lavoro non ce l’ha, lo ha perso, di chi non ha certezze, di chi teme di perderlo.

Il tempo giusto è ora. Per confrontarsi lealmente, senza fughe in avanti e senza personalismi su un’agenda di governo condivisa dalle forze politiche che ambiscono a cambiare concretamente il volto di questa Regione, avvolta per cinque anni da una nebbia di inattività, avvitata su se stessa e dilaniata da conflitti interni che hanno impedito passi in avanti.

Il tempo giusto è ora. Per aprire subito un tavolo programmatico con gli attori sociali del territorio, con i movimenti civici che esprimono con forza posizioni condivisibili sulle quali non serve e non è utile fare muro per timore di perdere posizioni personali che si danno per ac- quisite.

Il tempo giusto è ora. Per dialogare con le forze politiche progressiste, come quelle che si sono ritrovate assieme, all’evento organizzato da la fonte traendo spunto dalla presenza dell’onorevole Stefano Fassina e dai temi che ha affrontato nel suo Il mestiere della sinistra, che ha ribadito gli interessi sociali da rappresentare e gli impegni imprescindibili da assolvere, la centralità della Persona, la dignità del Lavoro, l’ imprescindibilità di temi ambientali, la non derogabilità sui diritti che quotidianamente ci vengono negati a partire da quello della salute. C’è tanta voglia di partecipare, di offrire il proprio contributo su temi impellenti ma mai affrontati da questa legislatura, sonnolenta e senza visione, che si avvia finalmente a conclusione.

Il tempo giusto è ora. Senza aspettare, con il coraggio di cominciare un percorso insieme che sia costruttivo ed identitario, che riporti finalmente la Politica lì dove si è smarrita, che restituisca il senso vero dell’ impegno per la comunità e con la comunità, che sappia ascoltare e mediare, che non pretenda ma che sappia dare.☺

 

laFonteTV

laFonteTV