letti e riletti  di Felice Di Lernia
1 Dicembre 2013 Share

letti e riletti di Felice Di Lernia

Se nella vostra vita avete avuto a che fare con queste due parole chiave: INTERNET e TERREMOTO, dovete assolutamente leggere il libro di Massimo Giuliani “Il primo terremoto di Internet: L’Aquila: blog, social network, narrazioni del trauma nello show della ricostruzione”, 2012.
Non è solo molto emozionante, questo libro, ma è anche illuminante e istruttivo: le testimonianze e le riflessioni sul terremoto a L’Aquila e sul ruolo che internet ha avuto prima della grande scossa e durante la notte della tragedia, si intrecciano alle riflessioni sul senso generale delle nuove forme di narrazione rappresentate dai social network, dai blog, ecc.
Il fatto che l’intreccio avvenga a più voci e a più livelli, rende questo libro coerente col fenomeno che vuole raccontare: quello a L’Aquila è stato il primo grande terremoto italiano nell’epoca di internet e in particolare di Facebook; ma è stato anche il terremoto che ha ribaltato alcuni pilastri fondamentali del senso comune come il ruolo di controllo e non solo di aiuto della Protezione Civile guidata da Bertolaso e l’intera impalcatura di menzogne dell’intero sistema informativo televisivo controllato dal berlusconismo. Alla gente che ha visto completamente distrutta la propria esistenza, e che tuttora vive nell’attesa che succeda qualcosa è stato ordinato di non credere a quello che vedeva e di credere a quello che non vedeva. Una rivoluzione più che un terremoto.
Il libro è acquistabile su Amazon.
Felice Di Lernia
felice@dilernia.it

 

eoc

eoc