Questioni di cuore
9 Maggio 2023
laFonteTV (3870 articles)
Share

Questioni di cuore

Ogni Eremo ha un cuore, un cuore pulsante. Come questo Eremo, non potrebbe non averlo, sarebbe allora solo un ammasso di vecchie pietre e di tegole scottate dal sole, una scatola vuota che apri con curiosità e butti via subito, deluso. Invece è qualcosa di vivo, qualcosa che respira, si rinnova continuamente e si dilata nello spazio. Non è difficile scoprire questo cuore, questo centro di propulsione di energie vitali, misteriosamente vitali. Basta osservare dove converge puntualmente il movimento della fraternità, di chi lo vive e da dove si riparte con rinnovato slancio, come il sangue venoso e arterioso nel corpo umano. Suona la campanella di tempo in tempo e puntuali e frettolosi, quasi in una gara, si esce dai diversi angoli dell’eremo e ci si infila nella porta della stanza che sta al centro di questo minuscolo villaggio, ma grande abitazione.

Che cosa si va a cercare? Che ci si ferma a fare magari prostrati a terra? Perché fra Andrea muove le labbra fissando con occhi puri e ardenti quel piccolo tabernacolo di legno… Ecco il cuore dell’Eremo, ecco il cuore dell’Assoluto che per paradosso e follia ha scelto di rimanere con noi. Piccolo e nascosto, e le cose piccole e senza apparenza Lui, Dio, le sceglie per confondere la nostra alterigia. Le cose che quasi non sono, per confondere la vacuità della nostra superbia che crede di essere e di sapere tutto… per questo il Cuore è necessario per rimettere al proprio posto ciascuno e tutti, e tutto. È per questo che ci si dirige lì ogni giorno e più volte al giorno. E non solo per sé, anche per gli altri, per ogni altro, con un grande ed unico desiderio di Amore e di Pace per questa terra che sovente rischia di essere una specie di inferno e che inferno blu, giallo, rosso.

Ne sono certo: ormai non si costruisce e non si cementa la fraternità, la comunità, i “fratelli tutti” nelle discussioni e nell’inflazione di parole ma solo con il Cuore!!! ☺

 

laFonteTV

laFonteTV