riviste utili
13 Aprile 2010 Share

riviste utili

 

Autunno. Tempo di pigre ma proficue letture pomeridiane – o, meglio ancora, serali – raggomitolati su un divano, mentre i primi freddi ci spingono a rimanere a casa sonnacchiosi, al calduccio. Sarà che mi piace salutare in questo modo l’estate che se ne va, ma è così che immagino anche i battaglieri lettori de La Fonte, còlti in un momento di caldo relax domestico, in una tregua dallo stress quotidiano. Occhio però! Coccoliamoci pure sotto un plaid ma lasciamoci svegliare dalle voci di chi non abbassa mai la guardia sulle emergenze planetarie.

Se siete alla ricerca di qualche buona e stuzzicante lettura per la stagione fredda – perché poi non associarla anche a quella calda? Non lo so, fate però conto che l’invito alla coscienza sveglia sia, da parte mia, aperto a ogni stagione – l’angolo di Didamondo, questo mese, dopo i “consigli per gli acquisti in libreria” del mese scorso, vi propone quattro “consigli per gli abbonamenti”: quattro riviste di un certo spessore e di una comprovata fama ed esperienza che possiedono tuttavia il raro pregio di conservare un taglio divulgativo che rende possibile anche ad un lettore poco pratico del settore di farsi un’idea.

Ma di che cosa? Se con Didamondo ci muoviamo nel campo largo dell’economia etica, dei diritti umani, dei conflitti dimenticati, dei nuovi stili di vita, dell’educazione ambientale, della sobrietà felice – spesso guardando a questi temi con un occhio didattico, rivolto all’esigenza di passare tutto questo nella formazione dei docenti e nelle coscienze dei ragazzi – con il nostro poker familiarizziamo con alcune tematiche specifiche: Solidarietà Internazionale (www.soint.it), per cominciare, è l’organo informativo del CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale), una rete associativa che conta anche – fra le sue affiliate – la nostrana Dalla parte degli ultimi. Un mensile agile, ricchissimo di informazioni sulle tante realtà internazionali spesso ignorate o colpevolmente tralasciate dai media: è così che leggiamo di conflitti dimenticati, dell’evoluzione di scenari politici, economici, sociali, culturali africani, asiatici, latinoamericani. È così che veniamo a conoscenza di numerose campagne di respiro anche mondiale sulle emergenze globali: la prima che ci viene in mente è “Libera l’acqua” – e l’emergenza idrica è un tema sul quale il Cipsi sta ostinatamente lavorando da almeno dieci anni -, la campagna in corso per l’accesso universale all’acqua potabile che ha in Ron un testimonial di tutto rispetto. Uno strumento per l’educazione interculturale? Anche.

Un taglio più strettamente economico è quello di Altreconomia (www.altreconomia.it), l’informazione per agire – come recita il sottotitolo – che fornisce acuti stimoli di riflessione, documentatissimi, sui meccanismi viziosi e virtuosi dell’economia mondiale. Ampio spazio all’equosolidale, alla finanza etica, alla filiera corta, agli stili di vita sobri e felici. Un ottimo strumento nelle mani di un insegnante che voglia approfondire con i ragazzi le mille sfaccettature del rapporto Nord/Sud del mondo.

Chi invece punta più specificamente al disarmo, all’educazione alla pace, all’educazione nonviolenta, troverà un valido supporto in Azione Nonviolenta (www.nonviolenti.org), la storica rivista fondata da Aldo Capitini nel 1964, che spazia in maniera significativa nel campo dei diritti umani.

Infine, se le prime tre proposte sono aperte ad un vasto pubblico di lettori, per gli educatori tout court è utile segnalare CEM Mondialità. Il mensile dell’educazione interculturale (www.cem.coop) del Centro Educazione alla Mondialità dei Missionari Saveriani di Parma (con sede a Brescia), un periodico impegnativo che, pur nascendo con un intento prettamente didattico, lascia più spazio al pensiero pedagogico-filosofico, e si presenta come uno strumento di formazione personale aggiornato sui temi più scottanti e attuali dell’educazione nella società di oggi.

Ce n’è per tutti i gusti. Il plaid vi aspetta. Ma dopo la lettura… in piedi, costruttori di pace! ☺

gadelis@libero.it

 

eoc

eoc