Apriti covid19
16 Settembre 2020
laFonteTV (3199 articles)
Share

Apriti covid19

Il Pianeta si scopre fragile ed un po’ affannato in economie poco solidali e con i “forzieri” in mano alle banche; l’Europa scopre che è possibile la solidarietà tra le nazioni in questa parte del mondo; l’Italia scopre possibili risorse per realizzare addirittura il reddito di cittadinanza; un Premier non politico inventa “Stati Generali” e commissioni di esperti per affrontare l’emergenza determinata dal Coronavirus. Esperti, naturalmente, pagati con cifre vicine al milione di euro, naturalmente, depositati su conti correnti bancari.

Intanto, senza rinunciare alle diatribe interne, continuiamo ad assistere a proclami e rincorse di quelli seduti all’opposizione ed intenzioni di voto e percentuali su e giù, raccontati nei “contesti” dei vari quotidiani. Il campionato di calcio si riscalda al sole di giugno e Ronaldo sbaglia il rigore; Pubblici Ministeri indagano su misteri vari legati a soggetti politici; vecchie inchieste, di queste, qualcuna al palo altre con sentenze che fanno discutere; il razzismo di tutte le specie rinnovano l’antirazzismo nelle piazze del mondo … e la vita continua.

Gli aumenti di casi di contagio fanno tenere alta l’allerta sulla porta del covid19, probabilmente per legittimare quel apriti Covid19, che se è vero, ed è vero, che rimane la grande opportunità per ripensare l’economia mondiale del profitto a tutti i costi, altrettanto vero è che chi è depositario di “quei forzieri” non li aprirà senza i dovuti interessi. L’economia mondiale non sembra aver imparato la dignità di chi abita il pianeta, perché assente nella declinazione dei propri conti.

L’attenzione all’oggi del mondo è che gli Stati, ovvero i delegati con voto democratico dovrebbero vigilare. Corona virus in calo morti e ricoveri, ma pericolo per gli assembramenti. Nel Mondo cinquecentosessantamila morti e 12,5 milioni i casi, come a dire occhio, continuate a mettervi le maschere e per sopravvivere fatevi i cazzi vostri, che al resto pensiamo noi, gli “io” della finanza che vi risolleveranno dalla miseria e con gli interessi a noi. Il virus è ancora in circolazione. È il momento delle opportunità.

Intanto, la Juve è a più otto sulla Lazio; pole ad Hamilton e le Ferrari perse nella pioggia; Trump gioca con il virus; l’economia americana “sembra” reggere, nonostante i morti, gli incornati dal virus in aumento vertiginoso ed i tanti disoccupati; i russi sorvolano i cieli della NATO e la Ministra Azzolina ha deciso di sfidare il Salvini in TV: sono donna, sono giovane, sono Ministro Cinque Stelle, ho due lauree, l’abilitazione all’insegnamento, specializzazioni. Adesso basta. Caz! L’età mi ha “imparato” che quando si rivendicano titoli e nobiltà per affermarsi, qualcosa non funziona. Distonia di riconoscimento? Mah, qualcosa del genere. Altri pezzi di giornale raccontano che l’Europa è sotto il ricatto dei paesi “frugali” ed il nostro premier è sfinito “dai no” che l’Europa di quelli dei paradisi fiscali distribuiscono nelle tavole rotonde ed in quelle imbandite; Zingaretti, quello del PD, è felice di non essere stato estinto dagli estintori di quello di Firenze; il Milan vince a Bologna, ma lo svedese si irrita per la sostituzione … dai nostri giornali, oggi come ieri, manca la quotidianità della vita delle persone: pare che camminino su binari paralleli lontani dagli “io popolo”, binario di gente che non ha problemi con il quotidiano, forse, perché lautamente compensato dai denari percepiti per “servire il popolo”?

Ed il risultato storico è arrivato all’alba di Martedì 21 Luglio: l’Europa apre al debito ed alla speranza un passaggio storico che appartiene all’Italia. Ora è il momento di essere vigili come Persone-Popolo, ma, condizione fondamentale è informarsi e sapere per non cadere nelle trappole di chi, pur parlamentare-delegato e/o opinionista esperto, sciorina “non saperi”, ma “saperi funzionali” ed “opinioni da bar”.

Si! è il tempo del Popolo Sovrano per vigilare, anche se il fumo della mia “pippa” già annebbia lo scritto:  Gentiloni dice “l’Italia prenda il MES, conviene” – “il Parlamento europeo evidenzia troppi tagli inaccettabili” – “gli anti-virus, naturalmente con sponsor la Lega del patron Salvini, narrano prima che si tratti di una “fetecchia” e, dopo i sondaggi, “anzi no, abbiamo scherzato”. Nel Mondo, intanto, le persone continuano a morire, si richiudono porte aperte e nell’Italia al bagno aumentano i contagiati.

Tutti pazzi opportunisti? Quelli dell’apriti covid19, i nostri Delegati e le loro “parrocchie”, e quelli che giocano in borsa, rinunceranno ai loro interessi in virtù della catastrofe mondiale? Mah!

Hasta luego – au revoir – Auf Wiedersehen – Vaarwel – viszontlátásra … e spes contra spem, arrivederci!☺

 

laFonteTV

laFonteTV