campi nonviolenti
14 Aprile 2010 Share

campi nonviolenti

 

Vivere la nonviolenza, una settimana di condivisione e formazione. Anche quest’anno il Movimento Internazionale della Riconciliazione e il Movimento Nonviolento offrono la possibilità di partecipare per il periodo di una settimana a uno o più campi estivi.

I campi sono un’occasione di condivisione e di formazione. L’intento è quello di stimolare la curiosità per la nonviolenza di chi ha già maturato un primo orientamento in tal senso e intende confrontarsi con altri. Il contributo richiesto (35 euro di iscrizione e 85 euro di partecipazione) è tenuto volutamente basso nell’ottica di una scelta di vita basata sull’essenziale e non sul superfluo.

I campi sono autogestiti nelle loro esigenze primarie: pulizia e cucina. Poi c’è il momento della festa per celebrare la nostra unità attraverso canti, musiche e danze.

In ogni campo verso metà settimana ci sarà una gita per visitare i luoghi che ci ospitano. All’interno della giornata è previsto un momento di vita interiore, definito con i partecipanti, che potrà assumere varie forme: letture, silenzio, meditazione, preghiere. L’alimentazione è vegetariana.

Durante il campo è previsto anche del lavoro manuale come aiuto concreto alle realtà che ci ospitano e al tempo stesso come scoperta della bellezza del lavoro condiviso.

Ci saranno momenti di formazione: Culturale, attraverso letture, scambi di opinione e relazioni; Spirituale, attraverso la riflessione personale, la meditazione, il silenzio.

 

Ogni campo tratta un argomento, un percorso, un’occasione per imparare. Sono disponibili per ogni campo delle schede informative scaricabili dal sito www.serenoregis.org. È disponibile un libretto con ulteriori indicazioni e spiegazioni, richiederlo a: M.I.R. M.N. Torino – tel. 011/549005 – email: mir-mn@serenore gis.org. Il libretto completo dei campi è anche scaricabile dal sito www.serenoregis.org

 

eoc

eoc