Il mestiere del genitore
3 Maggio 2014 Share

Il mestiere del genitore

Educare i propri figli rappresenta un compito arduo per i genitori e spesso capita di avere dei dubbi sui comportamenti da tenere per essere dei “genitori efficaci”.

Non sempre domande, anche semplici, relative alla vita quotidiana dei propri figli, trovano delle risposte rassicuranti o adeguate. Molti genitori si trovano a pensare di aver fatto tutto il possibile per dare una buona educazione ai propri figli e, di fronte all’insorgere di problematiche legate alla quotidianità, si interrogano su quali possano essere stati gli errori commessi.

Il compito del genitore non è per nulla semplice e non esistono dei precetti per creare il “genitore perfetto”; tuttavia non si può prescindere da alcuni aspetti di particolare importanza che sono alla base di una buona educazione dei figli: una sana relazione di coppia, l’importanza del tempo dedicato al rapporto con i figli, il dialogo, la comunicazione e l’ascolto.

La relazione tra l’essere “coppia” e l’essere “genitori”

Esiste un legame tra il rapporto di coppia e l’educazione dei figli: prima di essere genitori si è compagni, pertanto il modo in cui ci si relaziona all’interno della coppia, il modo di volersi bene, di comunicare, di risolvere i problemi, influisce sulla crescita dei propri figli.

I figli cercano la propria identità nella famiglia, che rappresenta il primo nucleo dove sperimentare modelli comportamentali e relazionali. L’impegno e la cura che moglie e marito riservano alla loro vita di coppia si traduce in un effetto indiretto sulla pratica educativa: la coppia unita produce sicurezza e serenità nel figlio.

Molte volte problemi e tensioni irrisolte o non affrontate in maniera adeguata si ripropongono all’interno della coppia in momenti in cui si è meno preparati ad affrontarli e ciò influisce sull’educazione dei figli: inconsapevolmente i genitori lasciano in eredità ai propri figli conflitti e problemi non risolti.

Educare un figlio significa aiutarlo a sviluppare tutte le sue potenzialità, affinché arrivi ad inserirsi progressivamente nel mondo sociale come persona matura, consapevole e autonoma; il genitore deve prendersi cura di lui e metterlo in condizione di vivere bene nel mondo, di comprenderne il significato, di scoprire il valore delle cose, ecc. Ma tutto questo risulta assai difficoltoso se un genitore non possiede la capacità di risolvere i problemi della coppia, di vivere serenamente nel rispetto di sé e degli altri. La qualità della vita del bambino è determinata fin dalla nascita dalla relazione che si instaura con i genitori, quindi è influenzata dalla loro personalità (in termini di ciò che ciascuno di loro è), dalla loro capacità di essere coppia e dal loro modo di essere genitori, in termini di stile educativo, di modalità di assumere il ruolo materno/paterno, di capacità di comunicare, ecc.

La serenità dei genitori condiziona quella dei figli: l’equilibrio psicologico di questi ultimi è sempre influenzato dagli atteggiamenti dei genitori. Essere genitori è una conquista continua che si attua contestualmente al raggiungimento dell’equilibrio personale e della serenità coniugale.

cashran78@yahoo.com

gli aula39

Gli AULA39, sono una nuova boyband italiana, composta da Agostino Acquaviva, Manuel Botrugno, Marco Poletto, Luca Tosoni, Giovanni Seidita. I cinque ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, sono tutti musicisti e provengono da tutta Italia: Agostino e Manuel dal Salento, Marco da Belluno, Luca da Verona e Giovanni da Palermo.

Hanno appena pubblicato il loro terzo singolo, Scarpe Nuove, una ballata ritmata e vivace, dall’atmosfera British, ma dal sound tutto italiano, scandita dall’arpeggio del banjo e dall’accurata miscela vocale della band. Il testo parla di una ragazza che affida i suoi pensieri ad un aquilone e il videoclip, girato in un bosco vicino Perugia, accompagna quest’immagine poetica, con la band che suona per lei. La regia è di Daniele Zed Berretta per Videns.

I video precedenti degli AULA39, Scrivimi (brano d’esordio) e L’isola, hanno già riscosso un ottimo risultato di visualizzazioni su Youtube. La loro produzione è di Cantieri Musicali, già scopritori e producers di Marco Mengoni, Alex Baroni, Giorgia, Zero Assoluto e tanti altri.

Per seguire e ascoltare la musica degli Aula39, potete visitare il loro sito ufficiale www.aula39.it e cliccare Mi Piace sulla loro Pagina Facebook www.facebook.com/Aula39boyband

eoc

eoc