nella notte il vento…
15 Ottobre 2022
laFonteTV (3191 articles)
Share

nella notte il vento…

Il vento sibila rabbioso intorno a questo solitario gigante fatto di pietre e sembra voglia infiltrarsi, gelido e tagliente, tra le fessure delle vecchie mura per raggiungere chi lo abita. Chissà perché tanto furore, frate vento. Cosa accade perché disturbi così. Forse che questa notte tu sei simbolo di un altro vento? Quel vento che ancora infierisce ruggendo con la bufera del dubbio, dell’incertezza, dell’instabilità… e non pochi muri crollano rovinosamente. Non posso più riposare, esco dalla cella nella notte profonda e procedo verso la finestra che si affaccia sul piazzale, a distanza nell’oscurità la cittadina appare più calma, qua e là è punteggiata dai lampioni ondeggianti delle vie e da qualche finestra illuminata. Ancora il sibilo, insinuante: “perché sei qui, lontano dalle case degli uomini, pazzo, è un’assurdità la tua! Vedi quelle case, dietro quelle finestre illuminate, c’è la vita”.

La vita… Ritorno pensoso verso la mia stanza, la luna in modo strano fa biancheggiare le pareti del corridoio evidenziando le scure e tante porte. Porte dietro le quali c’è una storia che ha trovato qui un suo punto di arrivo e di nuova partenza. Antonio che necessita di riposo dopo tanto lavoro con gli anziani, Luca giunto da Roma, dal grande frastuono, in cerca di silenzio, Giuseppe futuro postulante innamorato di Francesco il poverello e della sua originale esperienza, Umberto giovane sacerdote in cerca di autenticità evangelica.

La vita… Splendidi capolavori della grazia, nuova umanità nemica dei compromessi, disponibile ad ogni generosità. Probabilmente loro dormono e la furia del vento non riesce a disturbarli. Il vento sibila per me e per chi come me è figlio di una generazione di passaggio, di crisi, di esasperato problemismo. Sì, per noi che abbiamo letto troppi libri smettendo di leggere altro, abbiamo ceste di cultura forse, ma così poca sapienza. E il vento si calma e si chiarisce ogni pensiero… la casa, la vita è dove, “ogni dove”, si veglia e si riposa per amore e nell’amore.

Frate vento della notte, GRAZIE per le tue disturbanti raffiche!!!☺

 

laFonteTV

laFonteTV